Produzione Arredi

Produzione di arredamenti artigianali

Falegnameria di design per arredi personalizzati e su misura

In Garbo arredamenti ci consideriamo artigiani del legno, che nel tempo si sono evoluti in veri e propri falegnami del design, creando soluzioni per ogni ambiente lavorativo e della casa.

Abbiamo la capacità di sviluppare progetti di design complessi grazie ad una organizzazione interna semplice, flessibile e veloce, senza colli di bottiglia e che facilita la comunicazione tra i reparti e le diverse professionalità. Ci prendiamo cura dell’intero processo: studiamo il progetto, presentiamo i prototipi, produciamo ogni singolo dettaglio dell’arredamento ed infine lo montiamo.

Taglio perfetto del legno

Taglierina per tranciato

Utile a lavorare il tranciato di legno che viene acquisito in forma grezza. La lama a pressione riesce a tagliare pacchi di tranciato di qualsiasi essenza, e una volta intestati e regolati, possono essere giuntati per rivestire qualsiasi tipo di pannello.

Squadrature e ritoccati a regola d’arte

Sega a banco

Il taglio puntuale di qualsiasi tipo di supporto ligneo e non, in versione semi-manuale, passa da questo macchinario. I pezzi qui vanno squadrati e/o ritoccati fino al raggiungimento della misura al millimetro in lunghezza e larghezza, nonché per ottenere tagli angolari del materiale scelto.

Profili custom

Toupie

Con questo macchinario, composto fondamentalmente da un albero rotante sul quale montare delle frese, si ottengono tutte le profilature possibili attraverso l’asportazione del materiale tramite taglio lama rotativa. Abbiamo un ottimo parco frese a disposizione ma siamo in grado di adattare alla richiesta custom del cliente, la produzione di frese ad hoc per ottenere il profilo desiderato.

Legno perfettamente liscio al tatto

Levigatrice

Attraverso delle bande di carta abrasiva di diverse grammature, siamo in grado di affinare il prodotto fino a renderlo quasi morbido al tatto. Il trattamento del legno massello attraverso questo macchinario è fondamentale per la buona riuscita del prodotto in finitura.

Taglio di diversi materiali

Sega a taglio verticale

A seconda della lama montata siamo in grado di tagliare diversi materiali, dal legno, alla plastica, all’alluminio. Viene di seguito alla Toupie, serve a intestare a misura i profili forniti.

Riduzione uniforme dello spessore del legno

Calibratrice

Qualsiasi elemento a pannello introdotto in questo macchinario viene ridotto dal suo spessore a quello richiesto dalla committenza, o dalle esigenze tecniche di produzione ed assemblaggio. Il pezzo viene inserito da un lato e, tramite l’abrasione della superficie, ne esce dalla parte opposta finito alla dimensione richiesta.

Sgrezzatura del legno

Sezionatrice

Il legno massello, di qualsiasi essenza, si può reperire in diverse forme. Spesso, conviene acquistarlo nella forma più grezza possibile per avere la possibilià  di renderlo adatto al progetto del momento. La sezionatrice è uno dei primi macchinari che inizia lo sgrezzo del legno attraverso una lama ultra resistente ed un motore molto potente, che asportano grossi spessori di legno.

Riduzione uniforme dello spessore del legno

Biesse Rover A

Nonostante sia già  un macchinario “datato, è sicuramente uno degli elementi più moderni del laboratorio. Macchina a controllo numerico a 3 assi + aggregati, permetti di lavorare tramite punte, lame e frese il 90% delle lavorazioni richieste su pannello. Gli elementi dell’arredo vengono esplosi in singole parti che verranno lavorate per squadratura, foratura, fresatura.

Attrezzo manuale multiuso

Martello in gomma

Sono presenti molti macchinari all’interno della falegnameria di Garbo, ma gli attrezzi totalmente manuali non possono mai mancare, come il martello, simbolo del duro lavoro e dell’artiginalità.

Applicazione del bordo

Bordatrice automatica

La maggior parte dei pannelli passa per questo macchinario, il quale applica applica loro un bordo di legno o materiale plastico per rendere inattaccabile lo spessore del legno in fase di finitura. Il materiale viene applicato, incollato, rifilato. All’operatore rimane solo spigolarlo a mano per un dettaglio dello spigolo a regola d’arte.

rober B macchina a controllo numerico a 5 assi

Macchina a controllo numerico a 5 assi

CNC BIESSE ROVER B

L’ultimo gioiellino arrivato in casa Garbo. Questa macchina a controllo numerico a 5 assi permette di eseguire il 99% delle lavorazioni conosciute. Con una conoscenza tecnologica adeguata, sempre di alto livello, si riesce a customizzare ogni prodotto disegnato e/o progettato. Tecnologia tridimensionale, caricatore dei pannelli automatico, sistema nesting, etichettatura automatica dei pezzi rendono questa macchina di un potenziale difficilmente percepibile.